Il Garante Privacy, nell’ambito della sua azione di lotta al telemarketing illecito, ha recentemente comminato una multa da 10 milioni di euro ad Axpo Italia Spa, società produttrice di energia e fornitrice di gas e luce.
La sanzione è stata inflitta a seguito di numerosi reclami di utenti che lamentavano l’attivazione da parte della società di contratti non richiesti, intestati a loro nome mediante il trattamento di dati inesatti e non aggiornati.
A seguito delle ispezioni effettuate dal Garante è emerso che Axpo Italia Spa avrebbe utilizzato illecitamente i dati personali di oltre 5mila utenti al fine di attivare a loro insaputa contratti per la fornitura di gas e luce. I dati venivano acquisiti tramite una rete di circa 280 venditori -agenti e subagenti- porta a porta, senza previamente verificare che fossero effettivamente corretti e rispondenti ai reali utilizzatori delle utenze.
L’Autorità ha inoltre imposto alla società l’adozione di una serie di misure correttive, comprensive di un sistema di check-call che permette di verificare la correttezza dei contratti acquisiti tramite la rete di venditori, dei sistemi di alert idonei a rilevare eventuali comportamenti scorretti e/o fraudolenti di acquisizione dei dati di potenziali clienti e l’adozione di regole procedurali volte a rafforzare la attività di audit nei confronti dell’operato delle agenzie.