Nel mese di febbraio le tre Autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA ed ESMA -European Supervisory autorities ESA) hanno tenuto un evento congiunto aperto al pubblico sotto forma di discussione tecnica relativa al Digital Operational Resilience Act (DORA).
L’evento ha riunito oltre 2.000 rappresentanti degli istituti di credito e di pagamento, imprese di investimento, imprese di (ri)assicurazione, fornitori terzi di servizi ICT ed altri soggetti finanziari. La discussione ha consentito ai partecipanti di interagire con le Autorità in merito alle nuove normative, di condividere opinioni e di sollevare eventuali preoccupazioni in merito agli incarichi strategici politici che le ESA dovranno sviluppare nel corso del 2023 e del 2024.
Petra Hielkema, Presidente di EIOPA, ha sottolineato in sede di apertura dell’evento che le ESA “non vedono l’ora di migliorare ulteriormente la resilienza operativa del settore finanziario sostenendo la comunità di vigilanza e l’industria nel mitigare i rischi e cogliere le opportunità della trasformazione digitale, anche attraverso l’implementazione del DORA”. Gerry Cross, Presidente del Sottocomitato congiunto sulla resilienza operativa digitale, ha affermato inoltre che “l’implementazione di DORA è unicamente intersettoriale e consequenziale” e che “la comunità di regolamentazione è fortemente impegnata nella sua implementazione di successo”.
Gli esperti di alto livello delle tre Autorità hanno fornito una panoramica generale degli incarichi strategici politici ed hanno chiesto ai partecipanti di condividere le proprie opinioni. Sono stati discussi in particolare gli incarichi riguardanti la gestione dei rischi connessi alle ICT, la segnalazione degli incidenti, il registro delle informazioni ed i criteri di criticità.