Una sanzione del Garante Privacy è arrivata lo scorso 23 ottobre anche per l’università telematica e-Campus.
L’ateneo avrebbe infatti inviato SMS promozionali senza il consenso dei destinatari, motivo per il quale è stata oggetto di una sanzione di 75mila euro da parte dell’Autorità.
L’intervento è stato effettuato a seguito del reclamo da parte di alcuni cittadini che lamentavano la ricezione di messaggi indesiderati, anche a seguito di varie opposizioni a tali invii.
Il Garante Privacy, dopo aver riscontrato l’effettiva violazione del GDPR e del Codice Privacy, ha inoltre ordinato all’Università di porre sotto verifica le misure tecniche organizzative che venivano utilizzate dalla stessa al fine di dimostrare di aver acquisito validamente il consenso per il trattamento dei dati, anche nell’ipotesi di affidamento delle campagne pubblicitarie a terze parti.
Da ultimo, ha imposto all’università di stabilire degli appropriati tempi di conservazione dei dati e di impartire delle istruzioni apposite al personale affinché le richieste di accesso ai dati -o di cancellazione- siano soddisfatte tempestivamente.