Lo scorso 20 settembre è stato pubblicato lo schema di decreto legislativo volto al recepimento della direttiva (UE) 2021/2118 in materia di assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità.
Oggetto di particolare attenzione è stata la formulazione proposta per il nuovo articolo 122-bis del CAP.
Infatti, in vista della direttiva europea, era necessario adottare un provvedimento che facesse rientrare nell’obbligo assicurativo anche i veicoli elettrici leggeri, quali ad esempio i monopattini.
In secondo luogo, lo schema di decreto legislativo si occupa di estendere il perimetro attuale dell’obbligo assicurativo r.c. auto, prescindendo dalle caratteristiche del veicolo e orientando l’obbligazione verso il veicolo in sé, in quanto «mezzo di trasporto». Non assumerà più rilievo, quindi, se questo si trova in area pubblica o privata o se sia fermo o in movimento.
La modifica prevista all’obbligo assicurativo fa comunque salva la clausola contrattuale di , presente nei contratti assicurativi r.c. già dal 1971.