In data 15 luglio è stato pubblicato il regolamento interno del comitato per le politiche macroprudenziali (il “Comitato”) sui siti internet delle autorità partecipanti.
Si tratta di un Comitato istituito ai sensi del decreto legislativo 7 dicembre 2023, n. 207 – in attuazione di una raccomandazione del Comitato europeo per il rischio sistemico – volto principalmente ad analizzare i rischi per la stabilità del sistema finanziario nel suo complesso e a definire strategie e obiettivi intermedi per il suo perseguimento.
Inoltre, è composto dal Governatore della Banca d’Italia, che lo presiede, dal Presidente della Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob), dal Presidente dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) e dal Presidente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip).
Il regolamento interno del Comitato si compone di 11 articoli che delineano le modalità di riunione dei soggetti partecipanti, i caratteri dell’attività posta in essere da questi ultimi e le norme finali che rimandano alle norme di Banca d’Italia per ogni altra materia, in quanto compatibili.
Dell’avvenuta pubblicazione è stata data notizia sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.