Pubblicata la bozza della lettera al mercato per la pubblica consultazione riguardo il POG

Il 6 ottobre l’IVASS ha pubblicato -per una consultazione pubblica- la bozza della lettera al mercato (la “Lettera”), in cui l’Autorità di vigilanza italiana chiarisce le sue aspettative riguardo l’attuazione del Product Oversight and Governance (POG) per i prodotti assicurativi.

Con la lettera, l’IVASS intende promuovere un’attuazione più corretta ed uniforme del quadro giuridico europeo ed italiano riguardo al POG.

Le osservazioni e i commenti alla bozza della lettera possono essere presentati entro il 6 novembre tramite l’indirizzo email dedicato: letteraalmercatoPOG@ivass.it. l’IVASS ha fornito una tabella da utilizzare per le osservazioni e i commenti, che pubblicherà poi al termine della pubblica consultazione.

La lettera si rivolge alle imprese assicurative aventi sede in Italia, alle filiali di imprese assicurative con sede in uno Stato membro e alle imprese assicurative con sede al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE).

Particolare attenzione è dedicata alle aspettative dell’Autorità, riguardo all’identificazione del mercato di riferimento e all’analisi e al calcolo del valore del prodotto per il cliente (rapporto qualità-prezzo).