Lo scorso 25 giugno il Tavolo per il Coordinamento sulla finanza sostenibile – promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e composto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Banca d’Italia, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), l’Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) nonché la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) – ha posto in pubblica consultazione il “Dialogo di sostenibilità tra Piccole e Medie Imprese (PMI) e banche” (di seguito, il “Documento”).
In uno scenario dove gli obiettivi di sostenibilità sono centrali sul piano europeo, il Documento è volto a sostenere le PMI nella produzione di informazioni riguardanti gli impatti ambientali, sociali e di governance delle loro attività, comunicandole al mercato. In cambio le PMI potranno ottenere significativi benefici in termini di misurazione dei rischi e pianificazione dei propri investimenti, oltre che miglior accesso ai finanziamenti con dei costi minori e delle condizioni agevolate.
Il Documento contiene 45 informazioni di sostenibilità da compilare, suddivise secondo 5 sezioni tematiche e che si fondano sul criterio di proporzionalità in relazione alla dimensione dell’impresa.
Eventuali commenti e contributi potranno essere inviati entro il 2 agosto 2024 via mail, all’indirizzo mail segreteriatecnica.tfs@dt.tesoro.it.