Fino al 12 giugno 2023 è in pubblica consultazione congiunta il documento sulle “Istruzioni di Banca d’Italia, COVIP, IVASS e MEF per l’esercizio di controlli rafforzati sull’operato degli intermediari abilitati per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo”.
In ottemperanza alla legge 220/2021 e nel rispetto degli obblighi internazionali vigenti, infatti, gli intermediari sono tenuti ad adottare specifiche procedure e a consultare gli elenchi pubblici di società produttrici di mine e munizioni.
Al temine della consultazione in corso saranno emanate le nuove norme procedurali da applicare secondo i principi di flessibilità e proporzionalità. In estrema sintesi gli intermediari – in base a tipologia, dimensione e complessità operativa dell’attività svolta – potranno valutarne di volta in volta la modalità di applicazione.
La consultazione è di interesse per: banche, gestori, società di intermediazione mobiliare, istituti di pagamento italiani ed esteri aventi succursali in Italia; istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica italiani; Cassa depositi e prestiti S.p.A.; Poste italiane S.p.A. per attività di Bancoposta; soggetti iscritti nell’elenco di cui all’articolo 111 del testo unico di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385; intermediari finanziari iscritti nell’albo di cui all’articolo 106 del TUB; imprese di assicurazione e riassicurazione aventi sedi legali in Italia o in un altro Paese UE o in un Paese terzo con sedi secondarie in Italia; agenti di cambio; associazioni di categoria; fondazioni di origine bancaria; fondi pensione.