L’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato il 2 maggio 2023 la prima versione di un nuovo strumento “interattivo” di orientamento (Signposting tool) per la segnalazione di vigilanza.
In funzione delle recenti modifiche che hanno dato origine a una diversificazione degli oneri di segnalazione in base alle dimensioni dell’ente segnalate, il nuovo Tool ha lo scopo di aiutare le banche ad identificare e comprendere i nuovi requisiti applicabili, supportandole nel processo di conformità ad essi.
Il Tool è dunque di ausilio per gli istituti di diverse dimensioni e complessità, affiancandoli sia nel processo di individuazione dei recenti moduli e modelli introdotti, i quali devono essere pertinenti rispetto alla tipologia delle attività svolte, sia nella comprensione della normativa.
Si tratta di uno strumento che nasce come risposta a una delle raccomandazioni contenute nel rapporto EBA del giugno 2021 sui costi di conformità agli obblighi di segnalazione di vigilanza.
L’EBA ha infine precisato che non si assumerà alcuna responsabilità che possa derivare dal contenuto del Tool, che ha uno scopo meramente orientativo. Piuttosto gli istituti che ne usufruiscono sono invitati a consultare sempre le versioni aggiornate degli atti giuridici disponibili nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea.