Il 20 novembre 2024, le Autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA – collettivamente note come ESA) hanno pubblicato le Linee guida sul sistema per lo scambio di informazioni relative alla valutazione dei requisiti di idoneità e competenza (comunemente noto come Fit & Proper) dei titolari di partecipazioni qualificate, degli amministratori e dei titolari di funzioni chiave degli istituti finanziari.
Le Linee guida, sviluppate in conformità con l’articolo 31(a) dei Regolamenti istitutivi delle ESA, sono rivolte al Sistema Europeo di Vigilanza Finanziaria (SEVIF) e si concentrano su due aspetti principali:
- Utilizzo del sistema informativo Fit & Proper (F&P).
- Scambio di informazioni e cooperazione tra le autorità competenti nella conduzione delle valutazioni di idoneità e correttezza.
L’obiettivo principale delle Linee guida è garantire pratiche di vigilanza coerenti ed efficaci all’interno del SEVIF. Promuovendo uno scambio di informazioni efficiente tra le autorità competenti, esse mirano a sostenere una gestione sana degli istituti finanziari e a rafforzare la protezione di consumatori e investitori.