Con sentenza del 18 ottobre, la Corte di Giustizia europea si è pronunciata sull’obbligo di assicurazione previsto per le biciclette a pedalata assistita.
Infatti, nonostante l’Italia si stia avviando verso l’imposizione della copertura assicurativa RCA per i monopattini elettrici, la Corte spinge verso il lato opposto per le e-bike.
La questione è stata sollevata su richiesta di un tribunale del Belgio rispetto ad un sinistro stradale fra una autovettura e una bicicletta elettrica. Accertato l’assenza di responsabilità del conducente della autovettura, si poneva la domanda se la bicicletta a pedalata assistita potesse essere considerata un veicolo con obbligo di assicurazione.
Dalla sede di Lussemburgo, i giudici hanno dichiarato che le biciclette elettriche non rientrano nell’obbligo di assicurazione degli autoveicoli, in quanto non sono azionate esclusivamente da una forza meccanica e non rappresentano un mezzo che è fonte o causa di danni oggetto della protezione e della tutela obbligatoria imposta dalla RCA.