Il 12 luglio 2023 l’IVASS ha pubblicato lo schema di Provvedimento che modifica le disposizioni dei Regg. nn. 29/2016 e 38/2018 in materia di requisiti e criteri di idoneità allo svolgimento dell’incarico degli esponenti aziendali e di coloro che svolgono funzioni fondamentali in pubblica consultazione.
Si tratta di un Provvedimento composto da 6 articoli, il cui scopo è quello di adeguare i testi regolamentari alla normativa primaria sopravvenuta.
In particolare con i primi due articoli IVASS intende allineare i testi regolamentari sia con l’inserimento dei criteri e dei requisiti previsti dal Decreto MISE 88/2022, eliminando le previsioni risultanti con quest’ultima incompatibili, che con quanto previsto in materia dal CAP.
L’intervento normativo oggetto della pubblica consultazione proposta dall’IVASS è destinato alle imprese di assicurazione e riassicurazione, oltre che alle Ultime Società Controllanti Italiane (USCI), nonché alle imprese locali ed alle particolari mutue di assicurazioni.
I soggetti interessati possono inviare eventuali osservazioni, commenti e proposte entro il 10 ottobre 2023 direttamente all’indirizzo di posta elettronica, utilizzando l’apposita tabella posta in allegato allo schema di Provvedimento.