Lo scorso 5 marzo, l’IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) ha pubblicato il Provvedimento n. 142/2024, contenente modifiche ed integrazioni ai Regolamenti nn. 29/2016 e 38/2018 che individuano i criteri ed i requisiti di idoneità che devono possedere gli esponenti aziendali e coloro che svolgono funzioni fondamentali all’interno delle imprese.
Il Provvedimento, volto ad adeguare i testi regolamentari alla normativa primaria e regolamentare sopravvenuta, si compone di 6 articoli.
Gli articoli 1 e 2 introducono rispettivamente il Capo II-bis «Procedure di valutazione dell’idoneità degli esponenti aziendali e dei responsabili della funzione di revisione interna, di gestione dei rischi e di verifica della conformità» al Regolamento n. 29/2016 e il Capo V-bis «Procedure di valutazione dell’idoneità degli esponenti aziendali e dei titolari delle funzioni fondamentali» al Regolamento n. 38/2018, contenenti le disposizioni procedurali necessarie per la valutazione dell’idoneità degli esponenti (oltre che le norme per la sospensione dagli incarichi, per gli eventi sopravvenuti e rinnovi e per la decadenza).
Il Provvedimento si compone inoltre di due Allegati che contengono dei modelli di questionari che le imprese dovranno compilare ed inviare all’IVASS contenti le informazioni relative agli esponenti aziendali che consento di accertarne l’idoneità all’incarico.