L’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha pubblicato in data 27 marzo una lettera al mercato per le imprese di assicurazione con sede legale in Italia, per le sedi secondarie, ubicate in Italia, delle imprese con sede legale in Stati terzi e gli intermediari produttori di fatto, in materia di governo e controllo dei prodotti assicurativi – product oversight governance (“POG”).
La lettera fa seguito alla proposta di lettera al mercato posta dall’Autorità in pubblica consultazione in data 6 ottobre 2023.
Nella lettera l’IVASS elabora 15 aspettative rivolte alle imprese di assicurazione, in modo che si uniformino al vigente quadro normativo, e assicurino convergenza nella prassi di applicazione delle disposizioni nazionali ed europee di riferimento.
IVASS sottolinea che nonostante i progressi nell’allineamento dei processi aziendali di approvazione dei prodotti e dei relativi sistemi di controllo interno alle disposizioni comunitarie e nazionali, dalle analisi svolte dall’Autorità sono emerse significative carenze sulle quali ha ritenuto necessario fornire alle imprese vigilate indicazioni per l’adozione di corrette modalità di attuazione della normativa di riferimento.
Pertanto, con la lettera al mercato l’Autorità rende note le proprie aspettative in materia POG, le quali sono articolate in indicazioni di dettaglio relative a diversi profili e comprensive di alcuni esempi concreti, con l’ulteriore scopo di offrire alle imprese delle indicazioni per facilitare l’applicazione della normativa.