L’IVASS ha annunciato una collaborazione con Google al fine di contrastare il fenomeno di frodi online che avviene attraverso siti irregolari.
Il programma di verifica, annunciato dall’istituto di vigilanza lo scorso 11 settembre, avrà inizio il 1° novembre 2023.
Il nuovo processo di verifica consisterà nell’obbligo -per tutte le entità che desiderano pubblicizzare servizi finanziari- di dimostrare di essere autorizzate dalle autorità locali competenti, dopo aver completato il programma di verifica degli inserzionisti di Google.
Si tratta di un programma già attivo in diversi paesi del mondo, a partire dal Regno Unito, dove è stata registrata una forte diminuzione di annunci che nascondono frodi finanziarie.
L’IVASS afferma di aver già fornito a Google una white list, ossia l’elenco dei siti regolari che ha recentemente pubblicato sul suo sito internet e che verrà aggiornato con cadenza mensile, al fine di supportare i controlli.
In ogni caso, l’IVASS raccomanda ai consumatori di consultare la lista, oltre che di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative che vengono proposte via Internet o telefono.