In data 28 marzo l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha pubblicato il documento di consultazione n. 3/2024 recante modifiche ed integrazioni al Regolamento ISVAP n. 38/2011 in materia di gestioni separate.
Il Regolamento ISVAP n. 38/2011 prevedeva un’unica modalità di calcolo del tasso medio di rendimento delle gestioni separate, il quale attribuiva tutte le plusvalenze e le minusvalenze realizzate al rendimento della gestione separata nell’anno stesso di realizzo.
Con Provvedimento IVASS n. 68/2018 è stato introdotto un ulteriore criterio di calcolo che permettesse di accantonare le plusvalenze nette realizzate in periodi economici favorevoli, al fine di attribuirle poi a quelli meno favorevoli – attraverso l’uso di un “fondo utili” –, applicabile esclusivamente ai contratti stipulati successivamente rispetto all’entrata in vigore del Provvedimento.
Il documento in consultazione n. 3/2024, composto di 2 articoli e un allegato, è volto a introdurre nuove disposizioni che consentano alle imprese di avvalersi del fondo utili e delle annesse modalità di calcolo anche per i contratti in corso, con l’obiettivo di stabilizzare i rendimenti delle gestioni separate su più anni e fornisce inoltre, con l’allegato, una bozza della proposta di modifiche da inviare ai contraenti.
Il termine della pubblica consultazione è fissato in 60 giorni dalla pubblicazione ed eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’IVASS, al seguente indirizzo di posta elettronica: fondoutili@ivass.it, utilizzando l’apposita tabella allegata al documento di consultazione.