Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, su proposta dell’IVASS, ha stabilito – con due decreti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 185 del 9 agosto 2023 – la misura e le modalità di versamento del contributo previsto per l’anno 2023 in capo alle imprese che svolgono attività di assicurazione e riassicurazione da devolvere in favore dell’Istituto di vigilanza.
Il termine previsto per il pagamento, che potrà essere effettuato esclusivamente attraverso il sistema PagoPA con le modalità riportate nel sito IVASS, è fissato all’11 ottobre 2023.
Viene fatta eccezione per gli Intermediari con residenza operativa nei territori colpiti recentemente da eventi alluvionali, i quali avranno invece modo di pagare fino al 20 novembre 2023.
Inoltre, tutte le imprese e gli intermediari esteri che non possono utilizzare il sistema PagoPA, potranno provvedere al pagamento direttamente attraverso bonifico bancario da effettuare alla società Unimatica, che generalmente provvede alla riscossione dei contributi IVASS.
Tutte le eventuali richieste di informazioni potranno essere inviate con mail al servizio di supporto di Unimatica, o contattando il numero verde – 800.669685- attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.