In data 14 marzo, l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha pubblicato i risultati dell’indagine svolta in materia di polizze IBIPs che presentano caratteristiche di sostenibilità ESG.
Nel corso del 2023, l’Autorità aveva acquisito da 18 compagnie assicurative operanti nel mercato italiano informazioni quali-quantitative legate al tema della sostenibilità ESG. In particolare, IVASS aveva chiesto alle compagnie di fornire indicazioni in merito: (i) ai nomi e classificazione SFDR delle polizze in catalogo aventi caratteristiche ESG; (ii) alle modalità di selezione degli investimenti; (iii) alle informazioni volte a scoprire le preferenze di sostenibilità del cliente nonché la conformità della polizza rispetto a tali preferenze.
Ebbene, dalle informazione raccolte dall’IVASS è emerso che l’offerta di polizze con caratteristiche ESG nel mercato italiano è piuttosto ampia – si annoverano 106 polizze che possono essere classificate come “sostenibili” – e riguarda principalmente i prodotti cd. multiramo, i quali rappresentano quasi il 50% del campione, seguiti dalle polizze unit linked (29%) e dalle polizze rivalutabili (25%).
All’esito dell’indagine, l’IVASS ha ritenuto che le compagnie abbiano ben integrato le caratteristiche ESG all’interno delle loro policies in materia di Governo e Controllo dei prodotti assicurativi.