In data 29 marzo, l’IVASS ha pubblicato sul proprio sito internet un avviso contenente aggiornamenti in merito al nuovo portale RUI che entrerà in vigore a partire dal 4 giugno p.v.
Gli intermediari e le imprese di assicurazione potranno aggiornare direttamente il Registro Unico Intermediari ed in particolare:
- gli intermediari potranno inserire le richieste di iscrizione proprie e dei loro collaboratori, oltre che le richieste di cancellazione o di passaggio da una sezione all’altra del RUI, le modifiche anagrafiche e tutte le altre comunicazioni previste dal Regolamento IVASS n. 40/2018;
- le imprese di assicurazione potranno inserire i conferimenti e le cessazioni di incarichi agenziali o gli accordi di distribuzione sottoscritti, l’iscrizione o la cancellazione dei produttori di assicurazione e potranno altresì indicare il responsabile della distribuzione.
A tal fine, l’IVASS invita a trasmettere entro il 30 aprile tutte le istanze e comunicazioni ricordando che a decorrere da questa non sarà più possibile farlo fino alla data di apertura del portale.
L’IVASS ha inoltre indicato tutte le caselle PEC che, a seguito dell’entrato in vigore del nuovo RUI, verranno disattivate.