Con la lettera al mercato del 22 novembre 2023, l’IVASS ha fornito indicazioni per l’Accesso all’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), tramite la PDND (Piattaforma Digitale Nazionale Dati).
In materia di depositi e polizze dormienti, l’art. 3 comma 1° quinquies del d.p.r. 22 giugno 2007 n. 116 obbliga le imprese di assicurazioni a consultare l’Anagrafe nazionale almeno una volta l’anno.
Tale dovere serve a verificare il decesso degli assicurati delle polizze vita e, a garantire il conseguente pagamento in favore dei beneficiari.
Tenuto conto che l’ANPR è stata completata, le Compagnie – comprese quelle con sede legale in un altro paese europeo che operano in Italia in regime di libera prestazione di servizi -, per poter accedere a questa “banca dati” devono aderire alla piattaforma PDND e seguire le relative istruzioni.
L’adesione è subordinata al possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata riportato nel registro delle imprese assicurative (RIGA).
Considerato che la consultazione dell’Anagrafe deve avvenire almeno una volta l’anno, è importante che le Compagnie aderiscano prontamente alla piattaforma così da poter effettuare la verifica dei decessi degli assicurati delle polizze vita per anno 2023.