Negli ultimi anni le istituzioni dell’UE stanno chiedendo alle imprese di assumere un atteggiamento sempre più responsabilità a tutela dei diritti umani e dell’ambiente.
A tal proposito, il 1° giugno 2023 il Parlamento europeo ha adottato la direttiva Corporate Sustainability Due Diligence (CSDD). Si tratta di una direttiva – presentata dalla Commissione europea in data 23 febbraio 2022 – volta ad introdurre un nuovo ed armonizzato concetto di dovere di diligenza aziendale in materia di sostenibilità e di responsabilità per la violazione dei diritti umani e tutela dell’ambiente.
La Direttiva è destinata a trovare applicazione nei confronti delle imprese con oltre 250 dipendenti e con fatturato superiore a 40 milioni in Europa che potrebbero essere chiamate a rispondere delle violazioni dei diritti umani e delle norme sull’ambiente poste in essere dai loro clienti.
La Direttiva trova applicazione anche alle Compagnie assicurative nei cui confronti, tuttavia, sono previsti degli obblighi meno stringenti rispetto agli altri operatori finanziari. Alle Compagnie, infatti, è richiesto solamente il monitoraggio dei propri clienti diretti e l’adozione di un piano di transazione necessario a verificare la realtà degli impegni climatici assunti.
Per l’approvazione finale del testo dovranno aprirsi i negoziati interistituzionali con il Consiglio e la Commissione europea che dovrebbero concludersi entro la fine del corrente anno.