L’Associazione Internazionale dei Supervisori Assicurativi (IAIS) ha aperto la consultazione pubblica sugli Insurance Core Principles (c.d. ICP).
Gli ICP sono i principi fondamentali per le assicurazioni – adottati per la prima volta nel 2011 e, di volta in volta, aggiornati – che rappresentano, a livello globale, gli standard e le linee guida adottate nell’ambito della supervisione assicurativa al fine di incoraggiare il mantenimento di elevati standard di vigilanza tra i membri aderenti all’IAIS.
La consultazione pubblica indetta dall’IAIS si è soffermata:
- sull’ICP14 (Valutazione), che regola il riconoscimento, la cancellazione e la valutazione delle attività e passività necessarie affinché i rischi siano adeguatamente rilevati;
- sull’ICP 17 (Adeguatezza patrimoniale), che stabilisce i requisiti di adeguatezza patrimoniale ai fini della solvibilità e che consentono agli assicuratori di assorbire eventuali ed impreviste perdite e prevedere diversi gradi di intervento di vigilanza.
La consultazione mira ad un miglioramento della coerenza e della leggibilità dei sopra menzionati indici ICP (come, ad esempio, i termini “liquidazione/risoluzione”, i quali vengono ora utilizzati in maniera più coerente).
L’IAIS ha invitato gli interessati a formulare gli eventuali commenti entro il 21 settembre 2023 attraverso l’apposita sezione disponibile sul sito dell’IAIS.