L’Associazione Internazionale dei Supervisori Assicurativi (IAIS) ha avviato il 23 giugno 2023 la quarta ed ultima consultazione pubblica per l’adozione dello standard sul capitale assicurativo (Insurance Capital Standard – ICS) prima della sua prevista adozione nel dicembre del 2024.
L’ICS (che attualmente incorpora le modifiche alle politiche apportate alla versione 2.0 di ICS), a seguito di decenni di sviluppo e tre consultazioni, dovrebbe essere adottato come un requisito patrimoniale prescritto (PCR) per i gruppi assicurativi attivi a livello internazionale (IAIG).
Esso fornirà una misura -consolidata e basata sul rischio- dell’adeguatezza patrimoniale per i gruppi assicurativi attivi a livello internazionale.
L’ICS dovrà essere adottato dalle autorità di vigilanza competenti per le varie giurisdizioni (GWS) come requisito vincolante per le IAIG, infatti alcuni Stati si stanno già muovendo per incorporare lo Standard all’interno dei loro regimi normativi.
Il 29 giugno 2023 l’IAIS ha inoltre tenuto un webinar pubblico per conferire ulteriori dettagli rispetto alla consultazione pubblica, rispondendo alle domande più frequenti.
Tutti i commenti al documento in consultazione potranno essere inviati entro giovedì 21 settembre 2023.