Le tre autorità di vigilanza europee, EBA, EIOPA ed ESMA, hanno annunciato la nomina di Marc Andries come capo della nuova direzione congiunta incaricata della supervisione dei fornitori terzi critici, istituita dal Digital Operational Resilience Act (DORA). Andries ha assunto l’incarico di direttore per la supervisione congiunta DORA a partire dal 1° ottobre 2024.
In questo ruolo, Andries sarà responsabile della creazione e gestione di un quadro di supervisione paneuropeo per i fornitori di servizi ICT critici, contribuendo alla resilienza operativa e alla stabilità del settore finanziario dell’Unione Europea.
Con oltre trent’anni di esperienza nel settore IT, Andries ha maturato competenze nella gestione e supervisione di progetti ICT, ed è stato membro di numerosi gruppi internazionali dedicati ai rischi informatici. Prima della sua nomina, ha ricoperto il ruolo di ispettore capo presso la Banque de France e di responsabile dell’unità di ispezione IT presso l’autorità di vigilanza prudenziale francese (ACPR).