L’EIOPA (Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali) ha pubblicato in data 2 maggio i risultati della revisione svolta circa la vigilanza da parte delle Autorità di Vigilanza Nazionali sull’applicazione e il rispetto del “principio della persona prudente”.
L’Autorità Europea ha sottolineato che tale principio assume particolare importanza nel quadro normativo Solvency II, in quanto prevede che le imprese di assicurazione e riassicurazione investano solo in attività di cui siano in grado di prevedere, monitorare e gestire i rischi, tenendo in considerazione il miglior interesse degli assicurati.
In proposito, la revisione si è concentrata principalmente sulla supervisione degli investimenti in asset non tradizionali e complessi. Dall’esito delle risposte fornite dalle Autorità di Vigilanza Nazionali a un questionario di autovalutazione, l’EIOPA ha deciso di emanare 49 raccomandazioni volte a migliorare la vigilanza sul rispetto di tale principio da parte delle Autorità Nazionali.
EIOPA ha annunciato che controllerà l’osservanza delle azioni raccomandate.