Lo scorso 23 gennaio l’EIOPA (Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali) ha pubblicato il suo rapporto sulle tendenze dei consumatori nel 2023, che analizza inter alia il benessere finanziario dei consumatori – assicurativi e pensionistici – nel contesto della crisi del costo della vita che li colpisce.
Dal rapporto emerge che un terzo dei consumatori ha rinunciato o sospeso prodotti assicurativi a seguito dell’incremento dei premi assicurativi per determinati rami di attività.
Inoltre, rispetto all’anno precedente i consumatori Ue hanno minor fiducia nel raggiungimento di una pensione finanziariamente confortevole.
Inoltre, i dati indicano un divario di genere nell’accesso ai prodotti assicurativi e pensionistici, laddove le donne hanno 10 punti percentuali in meno di fiducia finanziaria nella pensione.
L’EIOPA ha dunque proposto delle iniziative volte a sviluppare dei prodotti che rispondano alle esigenze dei consumatori discriminati e vulnerabili, per poter quindi garantire un trattamento equo.