L’Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali (EIOPA) ha pubblicato sul suo sito internet l’Insurance Risk Dashboard di novembre 2023.
Il Risk Dashboard, basato sui dati di Solvency II, riassume i principali rischi e vulnerabilità del settore assicurativo dell’Unione Europea attraverso una serie di indicatori di rischio.
I dati si basano sulla stabilità finanziaria e sulle segnalazioni prudenziali raccolte dai gruppi assicurativi e dalle imprese di assicurazione individuali.
Il Dashboard indica come i più rilevanti i rischi macroeconomici di mercato e di digitalizzazione. Nel primo caso, per via della diminuzione del PIL globale prevista per i prossimi quattro trimestri, che comporterà un’elevata volatilità dei mercati obbligazionari e azionari; nel secondo, a causa dell’elevata frequenza di incidenti informatici, più alta nel secondo trimestre del 2023 rispetto allo stesso trimestre del precedente anno.
Rimangono invece su livelli stabili i rischi di liquidità e finanziamento, ma anche quelli di interconnessione e sottoscrizione assicurativa che mostrano una crescita mediana positiva dei premi su base annua nel secondo trimestre dell’anno corrente per il ramo vita.
Invariati anche i rischi ESG, dove nel secondo trimestre del 2023 l’esposizione mediata verso asset rilevanti per il clima si aggira attorno al 3% del totale degli asset.