EIOPA ha pubblicato il “Costs and Past Performance Report” con l’obiettivo di migliorare la trasparenza nel settore, facilitare il confronto tra le diverse soluzioni disponibili e rafforzare l’unione dei mercati dei capitali dell’UE. Il report fornisce una panoramica delle prestazioni e dei costi dei prodotti di investimento al dettaglio distribuiti nell’UE. Il report ha preso in considerazione il periodo tra 2017e 2021.
Secondo il report, la ripresa post-COVID ha portato i mercati a raggiungere elevati risultati nel 2021,
Per quanto riguarda i costi, nonostante una leggera diminuzione del costo dei prodotti unit-linked, i prodotti di partecipazione agli utili rimangono meno onerosi. Nel 2021 i prodotti ESG sono stati più redditizi e più economici degli omologhi prodotti che non considerano elementi ESG. Mentre, per quanto riguarda i prodotti pensionistici, le tendenze sono simili a quelle degli IBIP, in quanto i regimi più esposti ai movimenti di mercato hanno registrato rendimenti più elevati nel 2021.
Fino a giugno 2022, l’accesso ai prodotti assicurativi e pensionistici risulta basso. Oltre un terzo dei consumatori europei non possiede prodotti di risparmio, tra cui prodotti di investimento assicurativi e pensioni. La percentuale di consumatori invece che non possiede un prodotto assicurativo è sceso al 8%, dato trainato dall’assicurazione auto (58%) – obbligatoria in tutti gli Stati membri – e dall’assicurazione sulla casa (63%).
Gli attuali trend macroeconomici, stanno avendo un impatto anche sul comportamento dei consumatori, in particolare sui gruppi vulnerabili. Si ritarda infatti L’acquisto della copertura assicurativa necessaria viene posticipato e si palesano difficoltà a mantenere la regolarità dei pagamenti dei premi. L’aumento dell’inflazione può, poi, avere un effetto sui rendimenti reali per i consumatori, abbassando il reddito disponibile futuro.