Il 6 ottobre l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA), ha avviato una pubblica consultazione in materia di vigilanza delle imprese di riassicurazione captive.
Il parere posto al centro della pubblica consultazione – che trova fondamento nell’articolo 29 del Regolamento Ue n. 1094/2010, che impone all’Autorità europea di svolgere un ruolo attivo nella creazione di una cultura di vigilanza comune all’interno dell’Ue, e nella Direttiva 2009/138/CE (Direttiva Solvency II) – riguarda le imprese di riassicurazione captive, al fine di definire prassi di vigilanza uniformi.
Tali imprese, infatti, forniscono copertura esclusivamente ai rischi associati al gruppo industriale o commerciale a cui appartengono, per cui -come sottolineato da EIOPA- è necessario prevedere degli approcci che siano in linea con il principio di proporzionalità, oltre che agevolare un alto livello di vigilanza basata sul rischio di queste imprese.
L’Autorità invita le autorità competenti a trasmettere le proprie osservazioni attraverso il questionario pubblicato sul sito, con scadenza il 5 gennaio 2024.