In un articolo pubblicato sul sito EIOPA lo scorso 6 ottobre, l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali ha indicato la sua roadmap per i prossimi due anni.
La roadmap delinea le priorità strategiche dell’Autorità volte alla gestione dell’incertezza, in modo che i settori assicurativo e pensionistico possano continuare a fornire valore agli assicurati e ai beneficiari e tali da salvaguardare la stabilità finanziaria dell’Ue.
Oggetto delle attività saranno: finanza sostenibile, trasformazione digitale, vigilanza, policy, rischi per la stabilità finanziaria e governance.
L’Autorità si concentrerà quindi sull’integrazione delle considerazioni ESG nei quadri prudenziali e di condotta, sul lavoro politico e sull’attuazione della resilienza operativa digitale (DORA), continuerà a costruire parametri di riferimento comuni per le pratiche di vigilanza e a monitorare i rischi e le vulnerabilità nel settore assicurativo e delle pensioni aziendali e professionali.