In data 12 dicembre, l’Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali (EIOPA) ha lanciato una pubblica consultazione sulla bozza di parere in materia di dichiarazioni di sostenibilità e greenwashing.
La crescente consapevolezza globale legata alla sostenibilità ha portato sempre più consumatori assicurativi e risparmiatori pensionistici a investire in prodotti sostenibili.
Parallelamente, tuttavia, si è registrato un incremento dei fenomeni di greenwashing ossia di tecniche di marketing volte a realizzare dichiarazioni fuorvianti sulla sostenibilità dei prodotti.
L’EIOPA mira a contrastare questo fenomeno proponendo un approccio di vigilanza comune basato su 4 principi (il cui rispetto è rimesso alla competenza delle autorità nazionale) secondo cui le dichiarazioni di sostenibilità dovrebbero essere:
- Accurate, precise e coerenti con il profilo generale e il modello di business del fornitore stesso o con il profilo dei suoi prodotto;
- Mantenute aggiornate, e qualsiasi modifica dovrebbe essere divulgata in modo tempestivo e con chiara motivazione;
- Motivate da fatti e ragionamenti chiari;
- Accessibili alle parti interessate, e insieme ad esse anche la loro fondatezza.
La pubblica consultazione rimarrà attiva sino al 12 marzo 2024 ed entro detto termine potranno essere inoltrati i commenti ritenuti opportuni tramite il sondaggio online presente sul sito dell’Autorità.