L’Autorità Bancaria Europea (EBA), in data 18 gennaio, ha posto in consultazione le proposte di modifica delle norme tecniche di attuazione (ITS) che specificano le modalità di raccolta dei dati per l’attività di benchmarking relativa al rischio di credito e al rischio di mercato per l’esercizio 2025.
Il benchmarking è infatti uno strumento utilizzato dalle aziende al fine di monitorare e migliorare la qualità dei modelli interni, rilevanti per la loro adeguatezza patrimoniale, confrontando le prestazioni esistenti con le migliori pratiche del settore.
Il documento presentato dall’EBA aggiorna le informazioni da raccogliere nell’esercizio 2025, fornendo nuovi modelli nell’ambito del rischio di mercato e limitandosi a introdurre modifiche minime per quanto concerne invece i rischi di credito, quali ad esempio chiarire l’obbligatorietà della segnalazione dei parametri di probabilità di default.
Le osservazioni al documento in consultazione c possono essere inviate all’Autorità tramite il suo sito internet entro e non oltre il 27 marzo 2024. I contributi verranno presi in considerazione e -salvo diversa richiesta-pubblicati