L’Actuarial Association of Europe – AAE – ha pubblicato un Discussion Paper dedicato ai temi dell’intelligenza artificiale e delle sfide che la crescente diffusione dell’innovazione tecnologica comporta per l’assicurabilità dei rischi.
L’assicurabilità dipende dalla capacità di valutare i rischi cui sono esposti i soggetti inclusi nel pool degli assicurati. I rischi sono condivisi dagli assicurati: ciascun assicurato paga un premio che corrisponde al rischio, in modo da ottenere un risarcimento in caso di danno. Senza dati e modelli adeguati è impossibile accertare con precisione il livello di rischio e stabilire prezzi adeguati delle coperture. Se i prezzi non sono definiti in modo corretto, il pool avrà un surplus non appropriato oppure un deficit che minerà la capacità di risarcire i danni.
Il documento intende quindi esplorare il tema non solo spiegando la nozione di assicurabilità, con uno sguardo rivolto agli strumenti tecnologici più evoluti, ma analizzando anche le relazioni tra assicurabilità e nuove tecnologie per il trattamento dei dati.