Decreto Ministeriale n. 215, pubblicato il 9 gennaio 2025 sulla Gazzetta Ufficiale Italiana

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 gennaio 2025 il Decreto Ministeriale sull’Arbitrato Assicurativo n. 215, relativo alle controversie ADR in materia assicurativa e ai criteri per la costituzione dell’organo decidente.

Ai sensi di tale Decreto Ministeriale, l’Arbitro Bancario Assicurativo è istituito presso l’IVASS ed è competente per le controversie relative ai contratti di assicurazione che rientrano in determinati limiti di valore: fino a 300.000,00 per i rami vita (ramo I) e fino a 25.000,00 per i rami danni (ramo III). Per effetto dell’iscrizione all’apposito registro, le Imprese di Assicurazione e gli Intermediari aderiscono automaticamente all’Arbitrato Assicurativo.

Gli Intermediari e le Imprese di Assicurazione che operano in Italia in regime di libera prestazione di servizi possono scegliere di non aderire ma, in questo caso, devono dare comunicazione della diversa procedura ADR a cui aderire nel proprio Paese.

Il presupposto per accedere a questa procedura alternativa è la presentazione di un reclamo a una Compagnia di Assicurazione o agli Intermediari.

 

Link al Decreto Ministeriale: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/01/09/25G00001/SG