In data 19 gennaio 2024, COVIP (Commissione di Vigilanza Sui Fondi Pensione) ha pubblicato sul suo sito internet la Circolare prot. n. 0000287/24 relativa alla gestione unitaria della posizione individuale.
All’interno della Circolare, la Commissione fornisce indicazioni ai soggetti vigilati in relazione alle modalità da adottare per assicurare una gestione unitaria delle posizioni individuali in tutte le ipotesi in cui siano state intestate allo stesso soggetto aderente – nell’ambito della stessa forma pensionistica – più posizioni.
In virtù del principio generale adottato dalla Commissione, per cui tutti i versamenti effettuati nel corso del rapporto di partecipazione, relativi alle operazioni in entrata ed uscita, costituiscono un’unica posizione previdenziale, attraverso la circolare viene chiesto alle forme pensionistiche presso le quali siano presenti posizioni multiple in capo ad un solo soggetto, di adottare iniziative e controlli idonei ad assicurare unicità alla posizione individuale del soggetto e di trasmettere, entro il 31 maggio 2024, una relazione contenente le informazioni indicate sul sito COVIP.
COVIP sottolinea che una pluralità di posizioni in capo allo stesso soggetto determina una maggiore onerosità della gestione amministrativa connessa all’applicazione delle spese di adesione di ciascuna posizione aperta e causa un problema di trasparenza legato alla redazione di documenti informativi distinti per ciascuna posizione.