IVASS ha introdotto una nuova serie di Comunicazioni statistiche, con l’obiettivo di riportare con tabelle grafiche ed in modo sintetico, alcuni rilevanti trend del mercato assicurativo italiano.
La prima Comunicazione è dedicata ai principali indicatori Solvency II.
Tra le informazioni riportate nella pubblicazione:
- Nei primi tre trimestri del 2022 il Solvency ratiomedio è diminuito (-13 punti percentuali), attestandosi al 247%. La flessione è stata maggiore per le imprese vita (-32 punti percentuali) rispetto alle imprese multiramo (-5 punti percentuali). Per le imprese danni l’indicatore è risultato stabile.
- I fondi propri ammissibili di alta qualità Tier1 sono prevalenti in tutti i comparti (oltre l’88%). I fondi Tier 3 hanno un peso inferiore allo 0,3% per le imprese vita e multiramo, mentre è circa il 2% per quelle danni.
- La crescita dei tassi di interesse da marzo 2022 ha provocato una riduzione sia dell’attivo sia del passivo del bilancio di solvibilità.
- Per i titoli di Stato è aumentato l’investimento in titoli con rating A o superiore. La composizione delle obbligazioni societarie è rimasta stabile.
- Dal 2019 al 2021 le assicurazioni vita with profitsono diminuite, mentre sono cresciute le unit- linked. Nei primi tre trimestri del 2022 si è ridotto però l’intero comparto vita, sia with profit sia unit- linked. I rami danni sono in progressivo aumento, con una lieve flessione dellar.c. auto.