Si informa che PG Legal ha sviluppato un processo di total outsourcing per consentire alle compagnie di assicurazione vita di delegare al nostro studio l’intera procedura di consultazione della piattaforma PDND – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, senza alcun coinvolgimento dei sistemi informativi interni alla compagnia. Per ulteriori informazioni contattare Domenico Rinaldi, d.rinaldi@pglegal, Tel: +39 06 884 1535.
Si ricorda che la Lettera al Mercato emanata dall’IVASS il 21 novembre 2023 ha fornito alle imprese di assicurazione vita le linee guida relative all’accesso all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale (PDND), come stabilito dall’art. 3, comma 1-quinquies del D.P.R. 22 giugno 2007, n. 1161, così come modificato dal D.L. 23 ottobre 2018, n. 119. In base a questa normativa, le imprese sono tenute a verificare almeno una volta all’anno il decesso degli assicurati con polizze vita consultando gratuitamente l’ANPR.
Per accedere all’ANPR, le imprese devono registrarsi al PDND, utilizzando un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), requisito già previsto dal Regolamento IVASS n. 44 del 2019 anche per le imprese operanti in Italia in regime di libera prestazione di servizi.
L’adesione alla piattaforma è subordinata ai termini dell’accordo di adesione e alle “Linee guida sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Nazionale Dati Digitali per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle banche dati”. Una volta completata la registrazione, le aziende possono accedere alla piattaforma e richiedere il servizio elettronico “C019-servizioAccertamentoEsistenzaVitaapprovazione_automati”. Ulteriori dettagli tecnici e di supporto sono disponibili sul sito https://docs.pagopa.it/interoperabilita-1.