Lo scorso 27 luglio è stato pubblicato nei siti di Banca d’Italia, Consob, IVASS e del Ministero dell’Economia e Finanza (MEF) l’annuncio che dal 3 novembre al 5 dicembre 2023 si terrà la seconda fase relativa alla sperimentazione delle attività FinTech in Italia.
Nel corso di questa seconda fase gli operatori del settore potranno presentare una richiesta di ammissione alla cosiddetta “Sandbox regolamentare”.
In questo spazio protetto intermediari vigilati ed operatori del settore finanziario, bancario e assicurativo possono sperimentare prodotti e servizi innovativi in ambito FinTech senza limitazioni in termini di numeri, beneficiando di un regime normativo semplificato e transitorio. Allo stesso tempo, le autorità responsabili per la regolamentazione potranno osservare le dinamiche di sviluppo tecnologico ed individuare gli interventi normativi più efficaci per agevolare lo sviluppo del settore tecno-finanziario.
Il fine ultimo è quello di apportare innovazione ai settori interessati, garantendo al contempo la tutela dei consumatori, oltre che la concorrenza e la stabilità finanziaria.