In data 13 luglio 2023, l’EBA (European Banking Authority – di seguito anche solo l’”Autorità”) ha pubblicato il suo quarto Parere biennale sui rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo (EBA/Op/2023/08 – di seguito anche solo il “Parere”) che interessano il settore finanziario dell’Unione Europea.
L’EBA ha emesso il Parere in commento conformemente a quanto previsto dall’articolo 6, par. 5, della Direttiva (UE) 2015/849, oltre che dagli articoli 16 e 29 del Regolamento (UE) n. 1093/2010, ove è stabilito che l’Autorità emetta ogni due anni un parere sui rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo che interessano il settore finanziario dell’Unione Europea. Con il recente Parere, inoltre, l’EBA ha illustrato le possibili azioni che le competenti autorità ed i co-legislatori dell’UE possono porre in essere per mitigare i rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
Dopo l’ultimo Parere pubblicato dall’EBA nel 2021, gli eventi geopolitici e i progressi tecnologici hanno avuto un forte impatto sull’esposizione del settore finanziario ai rischi di reati finanziari. L’EBA ha, pertanto, sottolineato, nel Parere in questione, il mutamento del panorama dei rischi, dovuto anche ad eventi geopolitici, quali l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. L’Autorità ha, altresì, evidenziato gli sviluppi legislativi in materia, richiamando la pubblicazione, il 20 luglio 2021, del pacchetto legislativo ”AML Package” da parte della Commissione Europea e il Regolamento (UE) 2023/1114 (MiCAR) relativo ai mercati delle cripto-attività (crypto-asset).
In particolare, nel recente Parere l’EBA ha evidenziato come alcuni dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo individuati, ossia quelli associati alle cripto-attività, ai servizi finanziari innovativi ed all’identificazione del titolare effettivo, fossero stati già individuati nei precedenti Pareri dell’Autorità e continuino ad essere rilevanti anche oggi, mentre altri rischi, tra cui quelli associati al Covid-19, stanno iniziando a diminuire.
Come sopra accennato, con il Parere pubblicato lo scorso 13 luglio, l’Autorità ha presentato 23 proposte ai co-legislatori ed alle competenti autorità dell’UE volte ad affrontare al meglio i rischi in questione ed a rafforzare le difese contro i reati finanziari nell’Unione Europea.
Nell’ambito delle proposte suddette, l’EBA ha auspicato, tra l’altro, l’adozione di un Regolamento unico in materia di lotta al riciclaggio di denaro ed al finanziamento del terrorismo e l’istituzione di un’apposita Autorità di vigilanza antiriciclaggio dell’UE con poteri di supervisione diretta.