Lo scorzo marzo 2023 è stata istituita presso il Ministero della Giustizia la Commissione per lo studio e l’approfondimento delle problematiche relative alla colpa professionale medica, con lo scopo di esaminare la normativa e la giurisprudenza attualmente vigenti in materia per discuterne i limiti e le criticità e proporre un eventuale intervento anche normativo.
L’Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici (ANIA), invitata a presentare le sue riflessioni in merito, rileva la possibilità di instaurare un coordinamento tra l’istituto della responsabilità e quello dell’assicurazione, la quale costituisce in ambito sanitario una forma di r.c. professionale, obbligatoria per tutti i soggetti coinvolti nell’attività sanitaria.
Nonostante ciò, l’ANIA riporta come attualmente il quadro normativo in materia di responsabilità civile sanitaria non sia ancora completo.
L’ANIA afferma che al fine di ripristinare un equilibrio tra le due questioni sarebbe opportuna la modifica di alcune previsioni critiche promosse dalla Legge Gelli-Bianco e dal Decreto attuativo sui requisiti minimi delle polizze.